Moda e costume

Il corso di MODA e COSTUME si articola in 250 ore,  200 delle quali sono organizzate in aula per lezioni frontali e in laboratorio per lezioni di pratica e creazione.

Le rimanenti 50 ore serviranno a rendere più realistico possibile il percorso formativo personalizzando le proprie conoscenze e differenziando il background da quello di altri Istituti.

Infatti durante le 50 ore sarà possibile effettuare sopralluoghi presso set di Moda , sartorie e costumerie, set pubblicitari e cinematografici, altro . Riteniamo che sia fondamentale accompagnare i Discenti per mano e far fare i primi passi nella realtà lavorativa dove si intrecciano vari ruoli specialistici dello stesso settore e dove molto spesso proprio sul campo emergono proprie qualità e inclinazioni che sono il presupposto per una professione specifica. Altrettanto importante sarà realizzare in laboratorio propri modelli finiti e rifiniti da esibire in una sfilata finale a tema.

I potenziali Discenti del Corso Professionale sono tutti coloro che amano le attività creative e che hanno un approccio culturale nell’avvicinarsi al mondo della Moda e degli Accessori.

Può partecipare alle attività laboratoriali e alle lezioni teoriche, anche chi pensa di voler trascorrere del tempo impegnandosi in attività creative solo per hobby, scoprendo qualcosa di interessante e nuovo realizzando propri prototipi.

Per chi volesse continuare il percorso ad un Livello successivo potrà esprimere le proprie preferenze  durante questo primo percorso formativo ,per essere indirizzato su una specializzazione piuttosto che un’altra , ad esempio Costume per lo Spettacolo o Illustrazione per la Moda o altro ancora.

Anche l’eventuale accesso ad un Corso Universitario o Accademico sarà ampiamente facilitato dopo aver vissuto questa esperienza professionale.

-Sbocchi professionali: Stilista e modellista, Fashion stylist, Costumista.

-Rilascio attestato a fine corso

-Materiale didattico cartaceo e  multimediale

 

Struttura e discipline del Corso di Moda e Costume

Anatomia Artistica                             ( laboratorio/aula)

Storia della moda e dell'industria   (aula/video/eventi)

Laboratorio di disegno e bozzetto   ( laboratorio/aula)

Storia dell'arte                                    ( aula/video/eventi)

Elementi di psicologia ed estetica    (aula/video)

Realizzazione del campionario          ( laboratorio)

Ricerca innovazione e tecniche di decorazione ( laboratorio)

Informatica ed Inglese per la moda  (aula/laboratorio)